BRASATO AL BAROLO
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

BRASATO AL BAROLO

Giovedì 24 Settembre 2009


I nostri clienti Vi offrono i loro segreti in cucina

 

BRASATO AL BAROLO

gentilmente concessa dal Sig.ra Marina di Agrate Brianza


Ingredienti:


- 1 kg di carne di manzo (tipo cappello del prete),

- 1 bottiglia di barolo,

- 2 cipolle,

- 2 carote,

- 1 costa di sedano,

- 6 grani di pepe,

- 2 foglie di alloro,

- 1 stecca di cannella,

- 6 bacche di ginepro,

- 2 rametti di rosmarino,

- 2 spicchi d'aglio,

- 5 chiodi di garofano,

- 1 pezzo di burro,

- olio extra vergine d'oliva,

- sale e pepe

 


Tagliare a pezzi grossi le cipolle, le carote e il sedano, mettere quindi in un contenitore le verdure tagliate, il pezzo di carne, le bacche di ginepro, la stecca di cannella, l’aglio, le foglie di alloro, il rosmarino, il pepe e i chiodi di garofano, versare tutto il barolo, tappare il contenitore e mettere a marinare in frigo per un giorno e notte agitando di tanto in tanto.

Terminata la marinatura sgocciolarla carne e farla sgocciolare, fare lo stesso con le altre componenti solide della marinatura. Mi raccomando conservate tutto il sacro liquido! In una padella versare due cucchiai d’olio e aggiungere un pezzo di burro (sui 10 grammi) rosolarci quindi la carne su tutti i lati sino a far formare la classica crosticina degli arrosti. Levate la carne e saltate per qualche minuto nella stessa padella le verdure della marinatura.

In una buona casseruola versare un cucchiaio d’olio, trasferire quindi la carne e le verdure, eliminare l’aglio, il rosmarino, versare quindi il liquido della marinatura e cuocere a fiamma bassa per 2 o 2.5 ore circa (in generale due ore ogni chilo di carne), facendo ridurre il vino lentamente e girando di tanto in tanto il pezzo di carne.

Verso la fine della cottura aggiungere il sale e il pepe. Terminare quindi la cottura, trasferire la carne in un piatto tenendola al caldo, passare quindi le verdure direttamente nella casseruola con il frullatore ad immersione (si fa prima rispetto al passa verdure). Continuare quindi la cottura sino ad aver raggiunto il livello di densità (1 o 2 minuti)

Tagliare la carne a fettine sottili e versarvi sopra il fondo di cottura. Mangiare caldo accompagno preferibilmente con un buon barolo.

Come dicevo il fondo di cottura può essere usato per condire degli ottimi tortelli, agnolotti, ravioli, pasta ….

 

 


Mercatopoli di Monza ringrazia il Sig.ra Marina

Mandateci la foto dei vostri capolavori e le vostre ricette