REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO 2011
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

REFERENDUM 12 E 13 GIUGNO 2011

Mercoledì 11 Maggio 2011
REFERENDUM.jpg

 

 

MERCATOPOLI MONZA

VI AIUTA A CAPIRE IL REFERENDUM

DEL 12 E 13 GIUGNO 2011

DOBBIAMO VOTARE TUTTI !!!!!!!!

 

 

Quattro i quesiti su cui gli italiani dovranno esprimersi.

Il primo ed il secondo quesito riguardano le normative sulla gestione e tariffazione dell’acqua potabile. Esiste una legge che intende, entro la fine del 2011, privatizzare il servizio idrico. Si passerebbe dunque dalla gestione statale ai privati. Votando “SI” si intende eliminare questa legge o parte di essa per far rimanere pubblico il servizio. Votando “NO” al contrario si vota per la privatizzazione.

Il terzo quesito riguarda l’energia nucleare. Al momento esistono leggi che consentono la realizzazione di centrali nucleari per la produzione di energia sul territorio italiano. Il referendum vuole annullare parzialmente queste norme. Dunque votando “SI” si è d’accordo ad eliminare le leggi o parte di esse. Votando “NO” al contrario si mantengono in vigore.

Il quarto quesito riguarda il “legittimo impedimento” a comparire in udienza. In parole semplici esiste una legge che riserva un trattamento particolare ai membri del Governo che dice che, i Ministri e il Presidente del Consiglio, se coinvolti in un processo, possono essere esentati dall’andare in aula qualora impegnati a svolgere il proprio lavoro. Votando “SI” si toglie questo trattamento particolare ai membri del Governo che saranno invece considerati dei semplici cittadini. Votando “NO” al contrario si mantiene il trattamento.

Infine è importante sapere che, perchè il referendum sia valido, devono andare a votare la metà più uno degli elettori che hanno diritto di voto.