TARALLI CON ERBA CIPOLLINA
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

TARALLI CON ERBA CIPOLLINA

Sabato 19 Maggio 2012


TARALLI CON ERBA CIPOLLINA



INGREDIENTI:


- 500 gr farina grano tenero 00

- 13 dl olio extra vergine d'oliva

- 13 dl vino bianco secco (vermentino di Sardegna)

- 12 gr sale fine

- 1 ciotolina da macedonia erba cipollina tritata 



Questa ricetta è per la Pastamatic, può essere adattata per un procedimento manuale.

Accendere il forno ventilato a 190° con griglia a metà. Mettere la farina e il sale nel cestello ed accendere la macchina.

Aggiungere l'erba cipollina tritata finemente, l'olio extra vergine dal coperchio e dopo pochi secondi,  il vino (sempre dal coperchio).

Quando il composto si sarà amalgamato (girerà attaccato alla pala) risulterà elastico (dopo circa 5 minuti). Mettere la trafila per i grissini, far uscire la pasta per circa 10/15 cm e unirla a cerchio schiacciando il punto di collegamento.

Far bollire dell'acqua salata in  una padella bassa ma larga. Mettere a bollire max 10 taralli alla volta, quando vengono a galla toglierli e adagliarli su un canovaccio pulito, mettere un altra tornata di taralli a cuocere, quando li togliete, girate la prima tornata, così via.

Metterli su una teglia 8/10 taralli x fila per 4 file ed infornarli nel forno ventilato a 190° per 21 munuti. Il tempo di cottura è molto importante perchè un minuto meno restano un pò crudi e sembrano possi, un minuto in più si abbrustoliscono. fare delle prove, perchè ogni forno può essere diverso.

Quando togli i taralli metterli in un cestello tipo per il fritto per farli raffreddare.

Potete cambiare l'erba cipollina con rosmarino, timo, salvia, pomodori secchi, aglio, cipolla o qualsiasi condimento vi venga in mente